LARRY’S GARAGE – La storia di Lerry Levan e il Paradise Garage

UN DOCUMENTARIO AFFASCINANTE CHE TI FA CONOSCERE LA PERSONA REALE DIETRO LA LEGGENDA CHE ERA LARRY LEVAN. “
JUSTIN BERKMANN – DJ E CREATORE DI MINISTRY OF SOUND

Nel luglio del 2015 mentre navigava in rete, il dj e produttore musicale Corrado Rizza ha trovato quello che può essere considerato un video straordinario su YouTube.

È stato pubblicato da Hiroyuki Kajino, un DJ giapponese attivo negli anni ’80. Si tratta di un’intervista inedita con il famoso DJ Larry Levan del Paradise Garage di New York City.

Il Paradise Garage è stato aperto nel 1977 ed era un club leggendario in cui Larry Levan ha mostrato il suo genio creativo per dieci anni. Era così creativo che ha trasformato il suo club in un tempio della musica. Larry è morto prematuramente nel 1992, all’età di 38 anni.


Il video che Corrado Rizza ha trovato su YouTube è stato registrato presso The Choice a New Yor City nel 1989.

The Choice era una discoteca creata da Richard Vasquez e Joey Llanos dopo la chiusura del “Garage” , all’interno della discoteca Loft precedentemente nota di David Mancuso.

L’intervista di Larry oggi, dopo quasi 30 anni, è ancora straordinaria e molto attuale.

Dopo quella incredibile scoperta, Rizza si è messo in contatto con il DJ giapponese e gli ha chiesto i diritti esclusivi. Corrado voleva produrre e dirigere un documentario con l’intervista di Larry e raccontare la storia del Paradise Garage.

Da qui il titolo di Larry’s Garage.
Corrado ha iniziato a coprodurre il film con Claudio Napoli e Massimo Mascolo, due colleghi produttori di video italiani che si sono appena trasferiti a New York.

Per quattro anni, hanno lavorato per ricostruire la storia di Larry e la storia del “Garage” attraverso filmati originali e d’archivio.

Capire cosa rappresentava Larry per molte persone e per l’intera cultura del club era l’obiettivo principale.
Sfortunatamente, hanno scoperto che molti dei suoi amici erano spariti.

Molti a causa dell’AIDS che ha colpito così gravemente la comunità gay negli anni ’80. Tuttavia, sono riusciti a trovare persone tra New York, Los Angeles, Londra, Roma e Miami disposte a condividere le loro esperienze e ricordi su Larry e il “Garage”.

Sono stati in grado di intervistare più di 40 persone e lungo la strada hanno trovato video più esclusivi, come un lungo video su Larry girato all’interno del club Mars di Yuki Watanabe – realizzato nei primi anni ’90, poco prima che Larry iniziasse un tour in Giappone, l’ultimo posto in cui Larry ha lavorato.

 

Da oggi è possibile acquistare il film su Vimeo

 

“SONO SEMPRE STATO UN FAN DI UNO DEI PIÙ GRANDI DJ DEL MONDO. QUESTO DOCUMENTARIO FA LUCE SUL SUO VERO TALENTO. SONO STATO MOLTO FORTUNATO AD AVERLO CONOSCIUTO E AD AVERGLI COMMISSIONATO IL SUO ULTIMO REMIX.”
PAUL OAKENFOLD – DJ / PRODUTTORE

 

“NON C’ERA UN LUOGO COME IL PARADISE GARAGE. LARRY CI PORTAVA IN UN VIAGGIO MAGICO OGNI NOTTE. GUARDATE QUESTO FILM PER AVERE UN’IDEA DI QUELLO CHE E’ STATO.”
CRAIG KALLMAN – PRESIDENTE E CEO DI ATLANTIC RECORDS